In un contesto come quello attuale dove purtroppo il Coronavirus dilaga, le attività fisiche e i rapporti tra persone sono ridotti, i dipartimenti delle risorse umane delle aziende italiane si trovano a dover gestire e motivare il personale, ora più che mai. Per questa ragione sono nate diverse forme di Teambulding online pensate per consentire ai membri del team di lavoro di svolgere l’esperienza da remoto.
Tra queste, a riscontrare il maggiore successo, sono le escape room online vere e propie escape room da giocare in digitale, ognuno dalla propria postazione o da casa propria, restando però in contatto con gli altri membri della squadra attraverso soluzioni di videocollaborazione come Zoom o Google Meet, giusto per fare qualche esempio. Non esistono limiti ai team che si possono sfidare in contemporanea, in modo da poter creare anche competazioni tra team differenti. Queste soluzioni sono quindi ideali anche per aziende molto numerose.
Ma quali sono i vantaggi dei teambulding online? Così come le attività dal vivo, le esperienze online assolvono i medesimi obiettivi: rafforzamento del senso di gruppo, maggiore collaborazione e fiducia tra i membri. A questo si aggiunge un migliore ultilizzo della tecnologia, diventata in certi ambiti fondamentale per portare avanti il proprio business. Non bisogna inoltre dimenticare l’aspetto ludico dell’attività che piace ed è molto coinvolgente.
Ad avere l’offerta più ampia disponibile sono le escape room online di Enigma Room: 6 sono attualmente le esperienze immediatamente giocabili:
- Armageddon
- Il Furto Perrfetto
- L’Anello del potere
- La Montagna della Morte
- Help Me!
- Odyssea
Il team di Enigma Room può creare sessioni dedicate a ciascuna azienda.
E’ inoltre possibile richiedere la creazione di esperienze personalizzate.