Dalla persona più alta del mondo a quella più anziana, da colui che riesce a far uscire gli occhi dalle orbite a chi mangia più pizza nel minor tempo possibile: ce ne è per tutti i gusti e sempre più particolari ed innovativi. Come probabilmente avrete intuito stiamo parlando dei Guinness World Record, rinomate competizioni a livello mondiale che vedono persone (o team) sfidarsi per primeggiare sugli oltre 8 miliardi di altri individui che popolano questo pianeta. Un successo tale quello del format nato in Irlanda circa 60 anni fa che è diventato pure un programma televisivo andato in onda su canale 5 dal 2006 al 2015, oltre che essere annualmente pubblicato.
Anche il mondo delle escape non poteva non essere toccato da questa affasciante competizione. Se il Maniac Palace potrebbe essere uno degli escape game più grandi del mondo con la possibilità di entrare nel prestigioso volume, il tentativo di record è un altro: giocare a più escape room possibili in sole 24 ore di tempo.
L’impresa è stata provata il week end del 2-3 ottobre a Mosca da 4 temerari amici provenienti da America e Spagna: Rich Bragg, Dan Egnor, Ana Ulin e Amanda Harris.
“Dovevamo giocare ad almeno 20 escape con un tempo minimo di 30 minuti ciascuna, superandone con successo almeno la metà. Solo una volta che era scaduto il tempo o se vincevamo potevamo passare alla stanza successiva. Non solo: dovevamo essere ripresi da telecamere e seguiti da testimoni indipendenti” – ha spiegato Rich Bragg, evidenziando le regole stabilite per vincere il primato in una intervista condotta da roomescapeartist.
I 4 giocatori avevano pianificato di giocare in 22 stanze nel tempo stabilito per ottenere il Guinness World Record.
“Avevamo pianificato anche i pasti: alcuni snack e bevande erano stati acquistati precedentemente e alcune escape hanno anche ordinato del cibo per noi. Per gli spostamenti non potevamo utilizzare auto private, ma taxi autorizzati. Le pause al bagno sono state particolarmente divertenti perchè avevamo montate le telecamere addosso per tutto il tempo! – ha sottolineato Ana Ulin.
Fortunatamente per loro la dura prova è stata superata: il team è riuscito a completare 22 escape room, vincendo in 21!
Oltre a dover battere il record delle stanze fatte dai 4 giocatori, Il Guiness World Record riconosce un’altra categoria di competizione legata al mondo delle escape room. Quale? Giocarne il più possibile durante un anno solare. Il minimo richiesto è 415! Una cifra esagerata che equivale a poco più di una escape al giorno! Sembra impossibile, ma c’è chi ha fatto ben di meglio: una coppia inglese, Sera Dodd & Sharan Gill ha dichiarato di aver giocato a ben 625 escape in un anno! Purtroppo per loro però, la loro dichiarazione non è stata provata e pertanto non sono entrati nel Guinness dei Primati.