Grande successo per la prima edizione della Fiera Nazionale delle Escape Room (FNER) nella due giorni di Bussolengo in provincia di Verona, La kermesse italiana dedicata ai giochi di fuga ha infatti visto la partecipazione di numerosi esponenti delle principali escape room del Belpaese ed estere. Oltre agli addetti ai lavori, il richiamo della Fiera ha anche attirato appassionati del settore.
Ai diversi stand presenti alla manifestazione è stato possibile parlare direttamente con i proprietari e costruttori di escape room e provare alcuni giochi portatili. Numerosi espositori proponevano la vendita dei propri props o di stanze complete, anche già testate. Tra gli ospiti più illustri Alexandr Girshfeld, proprietario di Indestroom, una delle più grandi società di Escape Room al mondo.
Oltre ai giochi di fuga in senso classico, si potevano provare i giochi da tavola dedicati alla tematica. Inoltre due sale dalla Fiera erano dedicate alle escape room in realtà virtuale. I partecipanti hanno potuto provarle indossando gli speciali visori: una tecnologia questa ancora un po’ troppo acerba.
Durante la Fiera Nazionale Escape Room è stato premiato il team vincitrice della Escape Room Champions, competizione nella quale gruppi di giocatori si sono sfidati a battere le escape più gettonate di Verona nel minor tempo possibile.
Molto fitto anche il programma relativo ai workshop discussi alla Fiera Nazionale Escape Room: si è parlato della nascita dei giochi di fuga, delle sue evoluzioni future, dei trend maggiormente in voga, di innovazione, dei fattori che rendono una escape di successo, di come differenziare il business e anche di franchising. Non solo: si è discusso di teambulding, di mercato B2B e di accordi di collaborazione tra le diverse escape presenti sul territorio.
Dopo gli ottimi riscontri della prima edizione la Fiera Nazionale Escape Room si rinnova anche per il 2020!