Netflix apre a Seul la sua escape room Stranger Things. Al contrario delle imitazioni che ne copiano soltanto il nome, si tratta di un prodotto originale e pensato per sponsorizzare il lancio della terza stagione della serie che avverrà il 4 luglio.
I giocatori dovranno immergersi ad Hawkins cercando di risolvere nel tempo stabilito una serie di enigmi e rompicapi collegati alla prime due stagioni della serie. In particolare, ci si potrà immergere nel famoso soggiorno dei Byers (quello con l’alfabeto scritto sulla parete e le luci natalizie), oppure nella sala giochi della cittadina con tutti gli arcade anni 80.
L’escape room Stranger Things sarà giocabile soltanto dal 20 giugno al 7 luglio 2019. Non è chiaro se la stessa iniziativa verrà replicata anche in altre parti del mondo. Al momento Netflix non ha lasciato dichiarazioni a riguardo. I fan coreani sono pertanto “avvantaggiati” per provare l’originale escape room Stranger Things.
Il colosso americano dello streaming non è però la prima realtà cinematografica che ricorre alle escape room. Prima di loro era stata la Marvel che per promuovere il suo ultimo film Avenger Endgame ha fatto giocare diverse persone ad un gioco basato proprio sulla trama film. Stessa scelta anche quella fatta per la serie Sherlock dove i giocatori impersonificano il detective più famoso al mondo.
A Londra è stata aperta una escape sull’eroina Lara Croft, portata alla celebrità dal mondo dei videogiochi e dai due film nella quale era interpretata da Angelina Jolie. Anche per Harry Potter è stata aperta un’escape room originale per immergere i fan nel mondo di Hogwards.
E se ciò non bastasse è stato addirittura lanciato da Sony il film intitolato proprio “Escape Room” che, visto il successo di pubblico e per come finisce la pellicola, sembra avere un secondo capitolo.
Non resta che attendere sviluppi e scommettere quale produzione cinematografica diventi un’escape.