Hai mai desiderato aprire una tua attività, inserire una nuova esperienza nel tuo locale, oppure realizzare un’escape room personalizzata per un evento o per una qualsiasi altra occasione? Se hai aperto questo articolo probabilmente si e ti consigliamo di proseguire nella lettura.
La prima cosa che dovrai decidere è capire se desideri portare a termine il progetto in autonomia oppure affidarti ad un professionista. Ci sono diversi pro e contro per ciascuna delle due possibilità.
ESCAPE ROOM PERSONALIZZATA FAI DA TE
Innanzitutto è opportuno ricordarsi che la realizzazione di una nuova esperienza di fuga è molto più complicata di quanto ci si possa pensare: non basta infatti “mettere due lucchetti” come molti purtroppo pensano. Il percorso ad enigmi deve essere ben studiato e contestualizzato rispetto alla tematica che si vuole proporre, il tutto tenendo in considerazione anche degli spazi che si hanno a disposizione.
Come visto, enigmi e storytelling necessitano quindi di andare a braccetto: ogni enigma deve essere unico (i giocatori non devono mai arrivare a dire “questo gioco c’era anche in quell’altra escape”), resistente e non provocare confusione in chi lo affronta, soprattutto se questi possono avere una possibile duplice soluzione. Per garantirne l’unicità, i singoli props è bene realizzarli home-made, tenendo presente la difficoltà nel reperire determinati materiali in quanto prodotti già pacchettizzati di questo tipo sono rari sul mercato.
L’ultimo elemento da dover considerare se si vuole realizzare un progetto fai-da-te efficace è la sicurezza. I giochi non devono mai mettere i partecipanti in condizione di potersi fare male. Pensare ad esempio di posizionare un indizio nascosto attaccato al soffitto e visualizzabile soltanto salendo su un mobile è fortemente sconsigliato.
Solo seguendo tutte queste linee guida è possibile realizzare il primo prototipo di gioco che ovviamente necessità di essere testato. Attraverso una successione di diversi test, apportando ogni volta alcune modifiche al percorso ad enigmi, si potrà arrivare a stabilire il gioco definitivo.
AFFIDATI AI PROFESSIONISTI
La seconda possibilità per realizzare un’escape room personalizzata è quella di affidarsi a dei professionisti che permettono senza dubbio di velocizzare il processo di creazione e realizzazione finale dell’esperienza di gioco. In questa direzione Enigma Room è una delle realtà del settore con la maggiore esperienza sul mercato: vanta l’offerta di giochi di fuga più grande in Italia, oltre che diversi primati a livello nazionale.
- 5 esperienze ispirate a film
- il più grande game game d’Italia (Maniac Palace: 3000 mq di superficie giocabile)
- il primo escape city game all’aperto (il Mistero di Milano)
- il primo gioco di fuga a domicilio (Bomb Delivery)
- l’attività per teambulding più grande del settore con 160 partecipanti in contemporanea (Enigma Everywhere)
- la prima esperienza per bambini (Enigma Cartoons)
La trasversalità di esperienze realizzate permette pertanto al team di Enigma Room di offrire la migliore consulenza e attività realizzativa possibile per un’escape room personalizzata, ma anche per esperienze su grandi spazi, giochi all’aperto e possibili altre richieste su misura.