Complice l’emergenza nella quale stiamo vivendo, uno dei trend maggiormente in voga riguardante il mondo ludico è senza dubbio l’ascesa delle escape room digitali, conosciute anche come escape room online. Si tratta di nuove avventure di gioco pensate appunto per far vivere ai giocatori esperienze che si basano sui medesimi meccanismi delle escape room classiche.
A differenza dei giochi tradizionali dove si ha l’interazione con stanze reali ed oggetti fisici da toccare con mano, con le escape room online invece, i giocatori dovranno entrare in un mondo digitale costruito su misura e utilizzare il proprio ingegno per risolvere l’avventura che sono stati chiamati a compiere. Questo tipo di giochi si differenziano però dalle App che si trovano da diversi anni sull’Apple Store o su Google Play: le nuove avventure non hanno un aspetto grafico di “videogioco”, ma vogliono essere il più reali possibili dando particolare enfasi allo storytelling e al coinvolgimento dei partecipanti.
Un esempio di questo tipo di esperienze è Armageddon, che si ispira al famoso film, e nel quale i giocatori devono riuscire a salvare la Terra dall’arrivo di un letale meteorite che punta proprio il nostro pianeta. Armageddon può essere giocato sia da singoli giocatori che da gruppi di amici, presenti nella stessa stanza oppure collegati da altri luoghi. Oltre ad Armageddon sono disponibili altre 5 esperienze: Help Me!, La Montagna della Morte, Il Furto Perfetto, Odyssea e L’anello del Potere.
I Tornei Online
Molti interessanti sono i contest organizzati. Enigma Challange ad esempio, è il torneo più grande d’Italia dove team di diverse città o regioni possono sfidarsi per ottenere il premio in palio per chi completa l’avventura nel meno tempo possibile.
Escape Room Online personalizzate
Molto interessante anche la questione personalizzazione: attraverso questo format è’ possibile creare delle esperienze personalizzate e pensate ad hoc in base alle esigenze delle aziende. In questo modo le imprese, attraverso dei giochi su misura, possono veicolare meglio i propri messaggi.
Le escape room online possono essere anche utilizzate per creare nuove forme di teambulding.