Tra i tanti generi disponibili, le escape room horror sono sicuramente una di quelle maggiormente affascinanti e richieste. La ragione è molto semplice: la paura è un sentimento primitivo dell’uomo che genera nell’organismo dopamina e adrenalina. Non è un caso quindi che molti ne sono attratti. A confermarlo è Bryan Roche, docente di Psicologia alla Maynooth University secondo cui “piacere e paura sono emozioni molto vicine”. Inoltre le reazioni delle persone sono imprevedibili: c’è chi urla come un ossesso, chi rimane impietrito o chi si butta per terra. Ne abbiamo viste di tutti i colori, potete crederci. C’è stato chi, grande e grosso, ha implorato pietà oppure un ragazzo che si è nascosto dietro la sua fidanzata, spingendola verso il maniaco ed urlando: “Uccidi lei!”. Lo sappiamo bene noi di Enigma Room che abbiamo creato la prima trilogia di escape room horror ispirata al noto film “Saw – l’enigmista”.
MANIAC BASAMENT
Il primo capitolo si chiama Maniac Basament: siete stati rapiti da un sadico maniaco che vi ha rinchiuso nella propria cantina. Avrete soltanto 1 ora di tempo per dimostrare di essere degni di sopravvivere. Come? Risolvendo i diversi enigmi che vi consentiranno di riuscire a recuperare la chiave per poter fuggire.
Il gioco, disponibile in via Montecuccoli 29 a Milano, può essere vissuto da 2 a 6 persone. Avendo due copie della medesima attrazione possiamo far sfidare in contemporanea due gruppi, per un totale di 12 persone alla volta.
MANIAC PALACE
Il secondo capitolo della saga è costituito dal Maniac Palace: il maniaco è riuscito a trovarvi e richiudervi nuovamente, questa volta però, anziché in una stanza, in un palazzo apparentemente abbandonato. Avrete 1 ora e 30 minuti per riuscire a fuggire dal più grande escape game d’Italia: la struttura è di 4000 mq, disposta su 3 piani. L’attività si svolgerà al buio con l’utilizzo delle torce e saranno presenti comparse. Per i giocatori più paurosi è invece possibile giocare nel pomeriggio e con un ridotto intervento delle comparse. Il Maniac Palace, disponibile in via Medici del Vascello 26 sempre a Milano può essere vissuto da 8 a 20 persone in contemporanea, ed adattato in base al numero di giocatori.
MANIAC PALACE 2 – ROOFTOP
La trilogia si conclude con il Maniac Palace II – Rooftop. Non c’è due senza 3: il maniaco ce l’ha proprio con voi e vuole sfidarvi per un’ultima volta. In questa sfida non basta però fuggire, ma dovrete recuperare l’antidoto, necessario a neutralizzare il veleno che avrete respirato. C’è poco tempo per farlo: solo 1 ora e mezza. Questa volta la location è costituita dagli ultimi 2 piani di un palazzo del maniaco e si giocherà anche sulle ampie terrazze, per una superficie totale di circa 1500 mq.
L’esperienza è vivibile da minimo 8 giocatori fino a 14 giocatori, sempre in via Medici del Vascello 26.
Non è necessario giocare in ordine le attrazioni