Probabilmente avrete sentito parlare delle Escape Room, o magari ne avete già fatta una, anche perché questa attività è diventata un’attrazione molto in voga in Italia e all’estero. Ma vediamo in cosa consiste, come funziona e altri dettagli che permettono di conoscere al meglio questo gioco e le sue varianti così da parteciparvi con maggior entusiasmo.

1.
ESCAPE ROOM: IL GIOCO DELLA FUGA.

Avete presente la prima pellicola cinematografica di Saw l’Enigmista?
Ebbene, l’Escape Room è una sorta di gioco molto similare, dato che verrete rinchiusi all’interno di una stanza e il vostro obiettivo sarà quello di scappare entro un certo limite di tempo, risolvendo degli enigmi di diversa tipologia che permetteranno di svelare piano piano la storia della stanza. Non si tratta però di un gioco “cartaceo” come alcuni potrebbero credere (tipo settimana enigmistica), ma i giocatori si troveranno ad interagire con le diverse parti della stanza, utilizzare oggetti, combinarli, aprire lucchetti e scoprire passaggi segreti ad esempio. Le escape room possono essere quindi composte da una o più stanze o anche interi palazzi come il Maniac Palace, unico nel suo genere grazie alle 52 stanze nelle quali si può accedere, dislocate su 3 piani. Non solo: alle volte sono presenti attori coi quali interagire o comparse.

2.
AMBIENTAZIONE.

Come noi facciamo per le nostre avventure, le rooms vengono realizzate con scenografie cinematografiche tali da far sembrare al gruppo che vi partecipa proiettato realmente nell’ambiente a tema della stanza scelta. I dettagli sono curati al massimo e la presenza di attori, comparse e di un impianto audio a 360°  rendono l’esperienza il più immersiva possibile.

3.
LA FASE PREPARATORIA DI ESCAPE ROOM.

Per prendere parte a questo gioco occorre che inviate la richiesta di prenotazione presso il sito o indirizzo mail del gruppo responsabile organizzativo, oppure semplicemente telefonando. Una volta che la sessione di gioco viene registrata vi dovrete recare presso la sede dell’Escape Room all’orario prestabilito. Dopo aver firmato la documentazione necessaria e ascoltato la regole dell’attività, vi sarà chiesto di non portare all’interno oggetti che potrebbero aiutarvi a svolgere il gioco il più velocemente del dovuto, come ad esempio cacciaviti (da noi è successo!). Per il cellulare solitamente non ci sono restrizioni in quanto gli enigmi non sono trovabili su internet e questo device tecnologico potrebbe al massimo solo aiutare nelle operazioni matematiche, se presenti.
Una volta pronti, il gruppo viene condotto nella stanza scelta ad esempio bendati e ammanettati come in Maniac Basament. Prima che l’attività inizi viene raccontata la storia della room così da rendere più coinvolgente la partecipazione ai giocatori. Dopo la chiusura della porta, parte il conto alla rovescia ed il tempo passa inesorabile!

4.
COME FUNZIONA IL GIOCO DELL’ESCAPE ROOM.

Quando il gioco ha inizio, potrete interagire con parte degli oggetti della stanza o del mobilio: solitamente il primo indizio è in bella mostra, così da permettervi di capire da dove iniziare. Piano piano, enigma dopo enigma, si apriranno tutti gli scoparti chiusi della stanza (ad esempio armadi con lucchetti) o potrete accedere a nuove stanze o addentrarvi in geniali passaggi segreti, fino a trovare la chiave, combinazione o tessera elettromagnetica che vi condurrà alla libertà. Nello svolgimento del gioco è necessario prestare attenzione ad ogni dettaglio e considerare gli oggetti nella stanza come possibili indizi o strumenti utili a proseguire l’attività. Solitamente, come avviene nelle nostre escape room, è possibile interagire con tutti gli oggetti o macchinari presenti nella stanza; in altre invece, sono presenti alcuni simboli di divieto che limitano le azioni dei giocatori su determinati oggetti che sono solo del complementi d’arredo.

5.
LA DURATA DEL GIOCO.

La maggior parte delle escape room ha una durata di un’ora di tempo, anche se vi sono alcune eccezioni in cui il tempo è maggiore, come ad esempio l’ora e mezza del Maniac Palace o delle due ore del Mistero di Milano.

6.
Cosa si vince?

Niente! Solitamente non sono messi in palio possibili regali, ma il gruppo gioca per sfidare se stesso e divertisti assieme.

7.
GLI ENIGMI DI ESCAPE ROOM: DIFFICOLTÀ E TIPOLOGIE VARIE.

Gli enigmi si contraddistinguono per essere di diverse tipologie: vi sono puzzle, problemi logici e matematici, giochi di luce, sonori, ma anche magnetici eccc, insomma di tutti i tipi! Le possibilità sono praticamente infinite, e ogni escape room vuole avere giochi unici e non replicati da altri esercenti, o almeno questa è la nostra filosofia. Gli enigmi sono infatti creati con l’obiettivo di lasciare il giocatore a bocca aperta una volta risolto ed evitare che lo abbia già giocato da un’altra parte.
In ogni caso, a ciascun enigma corrisponde una soluzione ben precisa che consente ad esempio di:
. accedere al prossimo enigma da risolvere;
. ottenere un oggetto che può esservi utile immediatamente oppure che deve essere successivamente assemblato con altri;
. ottenere una chiave che apre un cofanetto o altri elementi: in questo caso tenete in considerazione che una chiave aprirà solo un oggetto e pertanto questa non potrà essere utilizzata per aprire altri strumenti.

La difficoltà dei diversi enigmi è legata, nelle nostre stanze, all’approccio e al colpo di intuizione che il gruppo riesce ad avere: non sono presenti giochi legati alla conoscenza che potrebbero mettere in difficoltà chi non ha una determinata conoscenza pregressa. Tutti infatti, grazie alla loro intuizione e lavoro di gruppo, devono avere la possibilità di proseguire nel gioco.

8.
PROFILI DEI GIOCATORI.
Essendo il gioco non legato alla conoscenza, può essere affrontato da chiunque, dai ragazzi più giovani agli anziani: ci capita spesso di vedere in azione i nonni con i propri nipoti, oltre che famiglie o gruppi di amici di qualunque età. Non solo: sono numerose le aziende che decidono di sfruttare questa attività come teambulding per aumentare l’affinità tra i propri lavoratori.

9.
COSA ACCADE SE SIETE BLOCCATI NEL GIOCO.
Qualora il gruppo impiegasse un lasso di tempo eccessivo per risolvere un determinato enigma, i controllori del gioco, che osservano il gruppo durante tutta la partita attraverso diverse telecamere istallate nella room, potrebbero decidere di inviare alcuni suggerimenti, oppure è il team stesso a richiedere direttamente alcuni indizi. In alcune escape room ogni suggerimento comporterà una riduzione del tempo a disposizione e del punteggio finale: se allo scoccare del tempo non siete riusciti a fuggire dalla stanza avrete perso la partita.

10.
QUANTE ESCAPE ROOM ESISTONO.

Di escape room ce ne sono ormai numerose, ognuna delle quali si caratterizza per diverse particolarità:
. numero di partecipanti in simultanea;
. tematica della trama del gioco;
. numero di stanze dalle quali dovete scappare;
. difficoltà dei rebus che devono essere risolti;
. tempo a disposizione per risolvere ogni enigma e per scappare

Pertanto, in base alle vostre preferenze, potrete trovare l’Escape Room che meglio si adatta a tutte le vostre esigenze.

 

by escape room enigmaroom